Gioco casual ambientato tra le dune
Voodoo è uno studio di videogiochi piuttosto giovane, nato a Parigi nel 2013, che si è specializzato in giochi di tipo puzzle e casual, dal concetto di partenza molto semplice ma terribilmente coinvolgenti, che incastrano l'utente dal primo momento. Nel suo catalogo si trovano già grandi successi come Snake VS Block, Fight List, Flappy Dunk o Paper.io. L'ultima grande creazione dello studio segue la stessa scia dei titoli precedenti ed è appena arrivata su Android, in formato APK, e per iPhone e iPad, con il nome di Dune!
Sicuramente ti starai chiedendo se c'entri qualcosa con il film di David Lynch dell'84 basato sul romanzo di Frank Herbert. Purtroppo no, e neppure con il videogioco di strategia in tempo reale, Dune 2000, ispirata allo stesso film. Gli unici elementi in comune sono le dune sabbiose che fanno parte dello scenario di tutti questi titoli.
Tieni in vita la tua palla il più a lungo possibile.
In questa occasione affronteremo un gioco dal ritmo frenetico la cui protagonista è una sfera di cristallo o di un altro materiale ugualmente fragile che deve superare una serie di dune molto pronunciate, come se fosse ambientato nella stessa Dune du Pilat. Il nostro obiettivo è sommare punti nel nostro segnapunti. Come fare? A ogni duna la sfera deve prendere slancio e superare la linea bianca che compare nella parte superiore dello schermo.
Come si gioca a Dune! su smartphone e tablet Android?
Come puoi immaginare, non è così facile correre a tutta velocità. Dobbiamo fare in modo che la nostra sfera voli in alto, ma allo stesso tempo che atterri nel modo più morbido possibile perché altrimenti perderemo pezzi della palla fino a distruggerla del tutto. A pensarci bene, il meccanismo è simile a quello del tipico gioco con una moto o un buggy che deve superare vari terreni scoscesi. Per questo dovremo usare tre controlli gestuali per cercare di battere il nostro record:
- Quando la palla si trova al suolo, premendo sullo schermo in modo prolungato la faremo accelerare.
- Quando la palla sta risalendo una duna, togliendo il dito dallo schermo la faremo saltare.
- Quando la palla è in aria, toccando un'altra volta lo schermo faremo in modo che la sua velocità diminuisca.
Il gioco non ha altro da svelare, ma fare punti è abbastanza complicato, anche se andando avanti troverai altri trucchi per aumentare il punteggio, per esempio facendo degli atterraggi perfetti. Scaricare Dune! da Google Play è gratis, ma ha delle pubblicità un tantino fastidiose che potrai eliminare con gli acquisti in-app. Potrai anche investire del denaro per comprare stelle che ti permetteranno di far resuscitare la tua sfera se dovesse morire a un passo dal tuo nuovo record personale.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 5.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Maria Cristina Cavassa